La prima nell’aprile del 2012 e la seconda nel maggio del 2013.
Si tratta delle gare valide per la Louis Vuitton Cup in programma a San Francisco, negli Stati Uniti, dal 04 luglio al 1 settembre del 2013.
Il team che uscirà vincitore acquisirà poi, il diritto alla finale di Coppa America di vela, che si disputerà dal 7 al 22 settembre del 2013 a San Francisco, negli Stati Uniti.
L’AC World Series è un circuito professionale pensato per portare l'esperienza della Coppa America nelle città portuali di tutto il mondo.
Per lo svolgimento delle regate a Napoli è stata scelta come location il mare davanti via Caracciolo e la Rotonda Diaz.
Si tratta di un evento sportivo internazionale che ha richiamato, per seguirlo da vicino, nella città partenopea i media di tutto il mondo. Tra le testate giornalistiche accreditate anche Liberoreporter.
Lo spettacolo è assicurato con i catamarani AC45 ad ala rigida, un’imbarcazioni estremamente veloci e altamente manovrabili, che si daranno battaglia a poche decine di metri dalla riva e quindi dal pubblico.
Per il fatto che questi catamarani possono raggiungere la velocità di oltre 50 Km orari faranno di queste gare le più veloci mai viste finora durante l’America’s Cup.
I catamarani che partecipano alla tappa partenopea dell’AC sono da giorni già ben visibili a chi sosta sul lungomare di via Caracciolo.
Belli, grandi e colorati predominano l’orizzonte mostrando uno scorcio del Golfo di Napoli bello come non mai.
I Team che compongono gli equipaggi degli ormai noti AC45 hanno infatti, cominciato a saggiare le acque del Golfo.
Le imbarcazioni sono state letteralmente calate in acque ed ora, fluttuano sulle onde davanti al litorale di Mergellina.
Un lungomare che si appresta ad ospitare anche le migliaia di appassionati e curiosi che affluiranno dall’11 al 15 aprile prossimi per assistere alle gare dell’AC Worl Series. Di certo queste imbarcazioni regaleranno loro dei bellissimi momenti carichi di grande spettacolo grazie soprattutto ai duelli in acqua che ci saranno tra i vari catamarani e che si preannunciano esaltanti per il fatto che l’esito di ogni gara sarà valido ai fini del risultato finale. Per cui perdere o guadagnar e punti alal fine sarà determinante.
Nel mare di Napoli i team che si affronteranno nel corso della quarta tappa dell’AC World Series della Coppa America sono: Luna Rossa Challenge 2013, con due barche, Artemis Racing, China Team, Emirates Team NewZealand, Energy Team France, Oracle Racing, con due barche, Team Korea.
Nell’area che ospita le basi dei team si respira un‘aria festosa, in giro volti sorridenti, ma anche volti segnati dalla tensione per le gare ormai prossime.
Girando tra gli hangar è stato possibile vedere come i vari team si preparano per affrontare in maniera ottimale le gare, ma anche come trascorrono il tempo libero.
Tra quelli visitati l’hangar di China Team, con lo skipper Fred Le Peutrec, di Emirates Team New Zealand, con lo skipper Dean Barker, del Team Korea e di Luna Rossa Challenge. Quest’ultimi erano vuoti in quanto i catamarani erano già in acqua.
Una curiosità quello del Team Korea è stato i primo dei catamarani ad essere stato messo in acqua nello specchio d'acqua antistante la rotonda Diaz di via Caracciolo dove è stato predisposto un porticciolo dove si svolgeranno le operazioni di varo ed alaggio delle imbarcazioni.
Triste la visione dell’hangar dei francesi del Team Aleph che si sono ritirati ufficialmente dall'AC World Series e dalla 34ma America's Cup.
La visita alla rimessa di China Team è coincisa con le operazioni di messa in acqua del loro catamarano. Uno spettacolo davvero indescrivibile e ricco di emozioni.
Cosa ancora più importante la presenza inconsueta di uomini, mezzi e costruzioni in quel tratto di mare non dovrebbe comportare impatti negativi sull'ambiente interessato, acqua, aria e rumore. L’attenzione è alta da parte dei team all’ambiente che li circonda.
Nessun commento:
Posta un commento