Si tratta delle gare valide per la Louis Vuitton Cup in programma a San Francisco, negli Stati Uniti, dal 04 luglio al 1 settembre del 2013.
Il team che uscirà vincitore acquisirà poi, il diritto alla finale di Coppa America di vela, che si disputerà dal 7 al 22 settembre del 2013 a San Francisco, negli Stati Uniti.
L’AC World Series è un circuito professionale pensato per portare l'esperienza della Coppa America nelle città portuali di tutto il mondo.
Per lo svolgimento delle regate a Napoli è stata scelta una location fantastica, di fronte al lungomare di Via Caracciolo e alla Rotonda Diaz.
Si tratta di un evento sportivo internazionale che richiamerà nella città partenopea i media di tutto il mondo per seguirlo da vicino. Tra le testate giornalistiche accreditate anche Liberoreporter.
Da mercoledì 11 aprile prossimo inizieranno quindi nel capoluogo partenopeo le regate ufficiali della tappa italiana dell’America's Cup World Series.
Una partenza che è stata ritardata di qualche giorno.
Inizialmente infatti, l’avvio delle gare ufficiali delle regate dell'AC World Series di Napoli era prevista nel week-end pre pasquale del 7-8 aprile.
I team che partecipano alla World Series della Coppa America sono Aleph – equipe de France, Artemis Racing, China Team, Energy Team France, Emirates Team NewZealand, Team Corea, GreenCommRacing, Oracle Racig e Luna Rossa Challenge 2013.
Lo spettacolo è assicurato con i catamarani AC45 ad ala rigida, un’imbarcazioni estremamente veloci e altamente manovrabili, che si daranno battaglia a poche decine di metri dalla riva e dal pubblico.
Per il fatto che questi catamarani possono raggiungere la velocità di oltre 50 Km orari faranno di queste gare le più veloci mai viste finora durante l’America’s Cup.
Nel corso dei 5 giorni si assisterà a duelli di match race, regate di flotta e prove di velocità. I primi non vedono modifiche, la loro durata che resta 15 minuti, mentre le regate di flotta dureranno di più, 35 minuti.
Il risultato finale sarà determinato proprio dalle prestazioni dei team nel corso di tutte le gare. L’esito di ogni gara sarà quindi valido ai fini del risultato finale. Per cui è importante per ogni équipe raggiungere buoni risultati in ogni singola prova e superare in maniera egregia le regate di qualificazione per l’evento di match race, il Match Racing Championship, di sabato 14 aprile.
Saranno solo in 4 i team che arriveranno a disputarlo.
La domenica successiva, il 14 si terrà la gara di velocità AC 500 Speed Trial, nel corso dei quali ogni team si metterà alla prova su un percorso lungo 500 metri. L’equipaggio che coprirà il percorso nel minor tempo sarà dichiarato vincitore della prova.
Una volta terminati gli Speed Trial, i team si dovranno poi, cimentare in una regata winner-takes-all che assegnerà il titolo di vincitore del ‘Fleet Racing Championship dell'AC World Series di Napoli’.
Anche se si è ridotta la durata dell’evento, che è passato dalle 7 giornate di gare inizialmente previste a 5 giornate, non è calata la sua importanza. Esso rimane comunque un evento sportivo internazionale che richiamerà di certo a Napoli turisti e amanti della vela e che dovrebbe dare anche un rilancio dell'immagine della città partenopea nel mondo.
I team saranno inoltre, tutti presenti a Napoli fin dal 7 aprile. Le basi dei team partecipanti alle regate saranno ospitate sul lungomare di via Caracciolo in collegamento con i pontili galleggianti permettendo un’agile spostamento delle imbarcazioni dall’acqua alle basi.
Si terrà, come previsto, sempre il 7 aprile, anche la cerimonia di apertura e nel week-end si svolgeranno anche allenamenti in acqua aperti al pubblico per permettere ai team un ultima verifica della propria preparazione.
Per il 7 aprile resta anche confermata l'inaugurazione del ‘Public Event Village’ dove avranno luogo le premiazioni e il programma di intrattenimento e che sarà aperto al pubblico dalle 10 alle 24.
Mentre domenica 8 aprile in piazza Plebiscito si terrà la presentazione alla città dell'evento.
Martedì 10 aprile è poi, prevista la conferenza stampa in contemporanea con l’apertura del Media Center ubicato al Tennis Club Napoli al viale Dorhn che resterà aperto ai Media nazionali e internazionali accreditati fino al 15 aprile, tutti i giorni dalle 8 alle 20.
Per consentire l’evento sono stati eseguiti lavori di prolungamento di entrambe le estremità della scogliera foranea alla Rotonda Diaz di via Caracciolo, verso est di 85 metri e verso ovest di 75 metri.
Un intervento reso necessario per la sicurezza degli specchi d'acqua retrostanti, per le operazioni di varo ed alaggio delle imbarcazioni e soprattutto nel caso di allarme meteo.
E’ stato anche provveduto alla posa in opera dei corpi morti e pontili galleggianti. Si tratta di tutte opere temporanee a mare.
Secondo il Provveditorato regionale alle opere pubbliche per la Campania e il Molise l'esecuzione delle opere non ha prodotto impatti negativi sull'ambiente interessato, acqua, aria e rumore.
Nessun commento:
Posta un commento