Si tratta della band composta da José Miguel Carmona, chitarra flamenca, Carlos Carmona, seconda chitarra, Santiago Cortiñas 'kiki', cantaor, Jose Manuel Motos 'bandolero', percussioni.
Il leader della band è il famoso chitarrista e compositore spagnolo, José Miguel Carmona in arte Josemi Carmona.
Dopo essersi esibito in altre prestigiose sale da concerto come il 'Palau de la Musica' di Barcellona, l’Auditorium Parco della Musica di Roma, Theater Basel di Basilea, l’Onassis Cultural Centre Auditorium di Atene, il Teatro Isabel la Catolica di Granada, il Muziekgebouw di Amsterdam, l’Auditorio Nacional di Madrid, il Teatro Central di Sevilla, il Nacional Concert Hall di Dublino. Il noto chitarrista madrileno ha scelto l’Auditorium Seraphicum per incontrare il suo pubblico romano.
Un evento che ha subito suscitato enorme interesse soprattutto per il fatto che nel corso della serata Josemi Carmona presenterà in live, e in anteprima assoluta per l’Italia, il suo nuovo disco ‘las pequeñas cosas’, UNIVERSAL SPAIN, nominato ai Latin Grammy® 2011 nella categoria “Best Flamenco Record”. Un disco con cui Josemi Carmona debutta in solitario.
Si tratta di 12 temi, tra composizioni proprie e rivisitazioni di pezzi altrui, dove il chitarrista madrileno mostra la sua versatilità strumentale e stilistica, combinando chitarra flamenca, acustica e mandola.
Il disco si muove tra tradizione e avanguardia, che è la caratteristica principale del chitarrista madrileno, bellissimi i suoi arrangiamenti della Tosca di Puccini e del Gran Torino.
Si tratta di una musica in cui compaiono influssi e stimoli che provengono non solo dal più puro Flamenco, ma anche dal Pop e Jazz, coprendo dunque un ampia gamma di stili musicali.
Per la preparazione di questo disco Josemi Carmona si è avvalso della collaborazione di una serie di musicisti del Flamenco come Paco de Lucía, Manuel Carrasco, el Bandolero, Pirana, ma anche del Jazz, come Dave Holland che suona anche in uno dei brani.
Al disco hanno collaborato anche musicisti del mondo della musica elettronica e hip-hop come il norvegese Bugge Wesseltoft, che ha fornito gli arrangiamenti e suonato alle tastiere, e il rapper Oxmo Puccini. Come anche cantanti pop e cantautori come Jorge Drexler e Alex Cuba. Tra gli altri artisti figura anche la famosa cantante di Flamenco spagnolo, Niña Pastori.
L’artista, che suona la chitarra flamenca dall'età di 4 anni, e ancora giovanissimo ha partecipato al world-tour del padre con lo spettacolo 'Flamenco Puro' è l’erede di una gloriosa dinastia flamenca.
I genitori sono infatti, il grande chitarrista, Pepe Habichuela e la famosa ballerina di Falmenco, Amparo Bengala da cui ha evidentemente ereditato il talento e la musicalità, divenendo poi, uno dei perni del “clan” Habichuela.
L’importanza dell’appuntamento musicale romano è sottolineata dal fatto che gode del patrocinio dell' ISTITUTO CERVANTES DI ROMA e della partecipazione di UNIVERSAL MUSIC.
La carriera di Josemi Carmona è costellata di successi, ma anche di una ricca esperienze. Giovanissimo a Madrid costituisce il gruppo di flamenco pop 'La Barberia del Sur'. Importante è però, la sua partecipazione come chitarrista solista alla leggendaria band dei 'Ketama'. Come anche la sua collaborazione ai dischi di 'Star' internazionali come Alejandro Sanz, Nina Pastori, Miguel Bosé, Paco De Lucia, Jorge Pardo, Dave Holland, Carles Benavent, Chick Corea, Diego 'El Cigala', Tomatito.
Nessun commento:
Posta un commento